Pulsante HOME

- 06/12/2008:
NO!: Fotovoltaico al PalaIsozaki, da La Stampa del 18/11/2008
"La giunta regionale, su proposta di Andrea Bairati, ha approvato i primi interventi per riqualificare dal punto di vista energetico alcune strutture pubbliche." (continua)
- Il breve articolo de La Stampa annuncia che a breve verranno riqualificate, a carico ovviamente dei contribuenti, alcune strutture dal punto di vista energetico con l’installazione di pannelli fotovoltaici. Sicuramente questa sarebbe una notizia positiva se nonché, tra i palazzi figuri il PalaIsozaki, costruito in occasione delle recenti Olimpiadi del 2006. Non ci si poteva pensare prima?

- 06/12/2008:
SI!: Una nuova flotta di bus ecologici, da La Stampa del 18/11/2008
"Cinque maxi-tram da 35 metri, altre 2 vetture più piccole." (continua)
- La GTT annuncia che verranno acquistati 5 maxi-tram da 35 mt. più 90 nuovi autobus ecologici che rispettano i parametri, imposti dalla UE, Euro 4.

- 06/12/2008
SI!: L'IBM rilancia su Torino, da Giornale Piemonte del 18/11/2008
"Quando i giovani, debitamente formati, arrivano alla fine del loro percorso di studi, rappresentano un enorme beneficio anche per le industrie, soprattutto per quelle che come noi puntano tutto sull'innovazione." (continua)
- La famosa azienda informatica americana IBM, ha annunciato di aver siglato un accordo con il Politecnico di Torino, in cui finanzierà dei corsi di formazione e ricerca nell’abito dell’elettronica e della fisica. Auspichiamo che oltre alla formazione si possano sviluppare in seguito anche delle prospettive di lavoro a Torino, non causando così l’ennesima “fuga” all’estero di studenti altamente qualificati.

- 06/12/2008:
NO!: Torino si sveglia dal 'technology dream", da Liberazione del 29/11/2008
"Dovunque sei, l'imponente monumento a Vittorio Emanuele II - omaggio del figlio re Umberto I - te lo ritrovi sempre tra i piedi. Il sogno megalomane di quel monarca che voleva trasformare Torino nella Parigi del '700, è rievocato in ogni angolo della città. Un gigantismo architettonico che stride ancor di più in una metropoli che stringe i denti, in bilico com'è tra rilancio e declino," (continua)
- L’articolo di Liberazione ci illustra come nel capoluogo sabaudo, la crisi economica incominci a farsi sentire anche tra il ceto medio, fino a poco tempo fa considerato al “sicuro”. Ieri la Motorola oggi l’immobiliare Gabetti, sono sempre di più i lavoratori che in un batter di ciglia rimangono a casa, spesso senza neanche un perché, dato che alcune aziende vengono definite fino al giorno prima “sane”.

06/12/2008:
NO!: Il cane ci costa troppo, dottore. Lo sopprima lei, da La Stampa del 29/11/2008
"E' un fenomeno che cresce quotidianamente e che mette sempre più in difficoltà i veterinari." (continua)
- La crisi avanza e i primi a pagare sono gli animali domestici; boom di abbandoni ma non solo. Sembra che stia dilagando, lenta e inesorabile, la triste richiesta ai veterinari di far sopprimere il proprio animale domestico, cane o gatto che sia. Si tratta per la maggior parte di animali giovani e sani che però, a detta dei loro padroni, costa troppo mantenere. Questo, con un certo imbarazzo dei veterinari che si trovano alle prese con scelte non facili, discutibili e illegali. Al di là di quei casi dove la crisi è veramente pesante e sta mettendo in ginocchio le famiglie, una domanda sorge spontanea: prima di far sopprimere la povera bestiola questi “padroni” hanno rinunciato a tutto il superfluo o il superfluo è proprio l’animale?

- 27/11/2008:

NO!: Bad Wind (Vento nocivo) da http://www.carmillaonline.com/archives/2008/11/002850print.html del Novembre 23, 2008 04:32 PM : Il mio amico Sergio Barbano di Casale si è spento il 3 marzo sulla poltrona di casa sua per mesotelioma pleurico. Sergio era un grande sportivo, mangiava solo in un certo modo e seguiva ogni tattica preventiva per salvarsi la vita in quanto profondo conoscitore delle medicine non ufficiali. Tuttavia non ce l'ha fatta perché ha vissuto per tutta la sua esistenza a Casale Monferrato. Le pagine locali de "La Stampa" hanno dedicato un certo spazio alla sua scomparsa. Sergio era persona conosciuta, quel che si dice in provincia "un personaggio". Sotto il titolo del trafiletto: "Nel Casalese 470 decessi per mesotelioma", si scorge un punto di domanda, ovvero: "amianto all'origine del male?"

- 23/11/2008:
NO!: Prendi i soldi e scappa da Il Sole 24 Ore del 16/11/2008: "La motorola chiude il centro di ricerca di Torino, dove lavorano 370 fra ingegneri e fisici. E Sergio Chiamparino, in un intervista alla Repubblica, promette di incatenarsi per protesta. Proprio lui, che appartiene alla storia di quesi "destri" del PCI abituati a ragionare con pragmatismo sulle logiche del capitalismo internazionale, si trova ora ad affrontare politicamente la decisione presa da un consiglio di amministrazione di una multinazionale a migliaia di chilometri."
-L’azienda americana Motorola, famosa soprattutto per i cellulari ,chiude il suo centro di ricerca a Torino lasciando a casa 370 ingegneri. Quando aveva aperto (grazie anche agli 11 milioni di Euro dei contribuenti della UE) doveva essere, nelle intenzioni, il fiore all’occhiello della nuova Torino che guardava fiduciosa al futuro, credendo ormai che i tempi fossero maturi per un emancipazione dal binomio, fin lì indissolubile, Fiat –Torino. Ma la realtà dei fatti ci mostra il lato “cattivo” della globalizzazione che non guarda in faccia nessuno, ma che sta attenta a fattori come la competitività, la produttività, la velocità e che strizza sempre di più l’occhio a “serbatoi “ di ingegneri “flessibili”, competenti e rapidi come l’India in beffa a tutte le illusioni e ai sogni “da grande” di Torino. Ora il centro d’eccellenza della casa americana viene completamente smantellato dall’oggi al domani e lasciando a casa tutti i lavoratori che dovranno far fronte a tutti i problemi che un licenziamento comporta. Hallo Moto!

- 23/11/2008:
NO!: Revolver e automatiche impennata di acquisti da Il Sole 24 Ore del 16/11/2008: "I torinesi, in questi primi mesi del 2008, sono stati protagonisti di un piccolo inquietante boom; hanno acquistato più armi corte, revolver e automatiche, rispetto al 2007. Gli esperti dicono: 'Più o meno, il 10 per cento in più, ma aspettiamo dicembre... A Natale le vendite salgono sensibilmente, i regali. Effetto della paura, ci sono troppi criminali in giro'. Vedremo."
-Gli unici commercianti che in questo momento difficile, non stanno patendo la crisi, sembrano essere i proprietari di armerie. Difatti, grazie alla scarsa capacità di rendere più sicure le strade e far sentire così protetti i cittadini, si sta avendo un vero e proprio boom (scusate il gioco di parole) di vendite di armi da fuoco, con la possibilità di aggirare l’ostacolo del porto d’armi facendo richiesta per quello ad uso sportivo che sembra esser rilasciato con fin troppa facilità.

- 14/7/2008:
NO!: Arriva la Coop intasamento di librerie in piazza Castello da La Repubblica del 9/7/2008: "La sua filosofia è concentrata in un chiarissimo: 'Leggo ergo sum', ossia 'leggo dunque sono. Parafrasa il celeberrimo motto cartesiano e in un Paese come il non dove non leggere è una consuetudine, ha sempre il senso di una sfida coraggiosa, con una buona dose di ottimismo."
-L’articolo de La Repubblica pone in evidenza la prossima apertura a Torino di una delle librerie Coop.. Riteniamo rimarcare come questo tipo di iniziative, dove i libri vengono venduti al Kg. tipo reparto frutta e verdura, per di più con testi spesso faziosi e di qualità scadente, cerchino di promuovere un orientamento omogeneizzante delle cosiddette propensioni culturali in un ottica consumistica stile fast food.. Amiamo ancora ricercare i libri in bancarelle dell’usato e librerie alla ricerca di autentica Cultura. La Coop continui a dedicarsi agli alimentari e lasci vendere i Libri a chi lo fa di mestiere e per passione.

- 15/6/2008:
NO!: 'I militari daranno più sicurezza' da Il Tempo del 15/06/2008: "'C'è una richiesta forte da parte dei cittadini di migliore controllo del territorio, di migliore sicurezza, di poter avvertire che lo stato garantisce, con la sua presenza, una condizione di vita migliore'. Lo ha detto il ministro della Difesa Ignazio la Russa..."

- 8/6/2008:
NO!: A Porta Palazzo 400 irregolari Sgomberati, tornano poco dopo. da Il Giornale del 08/06/2008: "Il regno dell'illegalità è un palazzo di quattro piani affacciato sulla Dora, a due passi da piazza Della Repubblica, cuore di porta palazzo. Lungo Dora Napoli 20..."

- 24/5/2008:
SI!: E' nata Phylla la prima city car spinta dal Sole da La Stampa del 24/05/2008: "Per ora Phylla è un prototipo assemblato in fretta e furia per essere presentato in occasione dell'avvio della campagna 'Uniamo le energie' che punta a fare del piemonte il motore energetico dell'Italia. Energie pulite, però."

- 21/5/2008:
SI!: Un Nobel per il manifesto dell'energia da La Repubblica del 21/05/2008: "Oltre 2500 persone attese, tra cui il premio Nobel Carlo Rubbia, workshop, tavole rotonde e incontri e l'assemblea che porterà alla firma del manifesto per l'energia in Piemonte. Due giorni di lavori al Palavela."

- 28/4/2008:
SI!: Il futuro del Piemonte si gioca sull'energia da La Repubblica del 28/04/2008: "E' sull'energia che il Piemonte si gioca il futuro. Il risparmio energetico e le energie rinnovabili sono la sfida dalla presidente Mercedes Bresso: una sfida che si proietta fino al 2030. 'Per quella data - spiega la governatrice - abbiamo fissato l'obiettivo finale...'"
- L’articolo evidenzia la volontà della Regione Piemonte di ottenere da qui ai prossimi trent’anni un’indipendenza energetica totale dal petrolio, proponendo un modello alternativo basato sulle fonti di energia rinnovabili.
In linea di massima il progetto è condivisibile, anche se spiace notare come la presidente della regione Piemonte Mercedes Bresso usi questa proposta in maniera autoreferenziale; non convince neanche la volontà di attuare questo progetto per incrementare il PIL, quando si dovrebbe essere spinti in primo luogo alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dei propri cittadini.

Per il bike sharing volata anti-traffico da Il sole 24 ore del 28/04/2008: "Il bike sharing (condivisione della bicicletta) è un sistema ideato per aiutare la mobilità sostenibile. Come? Le amministrazioni comunali mettono a disposizione della cittadinanza biciclette che possono essere utilizzate - tramite l'uso di una chiave o di una smart card - e poi vanno riconsegnate."
- Anche in Italia prende piede il Bike Sharing, ossia il noleggio gratuito o non superiore ai 2 € di biciclette per lo spostamento nel traffico urbano, con l’obiettivo di ridurre il medesimo.
La regione Piemonte pare ben avviata in Italia ma al confronto con le grandi metropoli europee c’è ancora molta strada da percorrere (meglio se in bici).

- 28/4/2008:
NO!: Errori in corsia. Ogni giorno tre segnalazioni in Piemonte da la Repubblica del 28/4/2008: "Più errori medici in Piemonte rispetto alle altre regioni d'Italia. Più di mille segnalazioni nel 2007 su un totale di cinquemila casi..."
- Il Piemonte è tristemente al primo posto in Italia nei casi di segnalazioni sugli errori commessi in sala operatoria o in fase di diagnosi pervenuti al Tribunale del malato.

Immigrati e bigami Per legge da La Stampa del 28/4/2008: "Di matrimoni celebrati per sistemare se stessi e la propria famiglia ne è piena la storia. Ed è più o meno a questa 'tradizione' che deve essersi ispirato un cittadino marocchino deciso a migliorare il futuro suo, dei suoi numerosi figli... e di sua moglie, quando ha sposato, civilmente, una donna Italiana che avrebbe potuto essere sua nonna: un piano di bigamia ben archietettato per stabilirsi in Italia."
- Immigrati e bigami per legge, grazie a controlli inesistenti vi è un boom tra immigrati di matrimoni fittizi anche tra parenti per ottenere la cittadinanza italiana.

- 26/4/2008:
Sì!: Acqua liscia e gassata a costo zero in citta Smat studia il progetto da La Stampa del 26/04/2008: "Acqua fresca, acqua chiara. Liscia o gassata, ma soprattutto gratis. La proposta, contenuta in una mozione approvata dalla sesta commissione consiliare, è firmata da Antonello Angeleri, ex-Udc, consigliere del Gruppo misto di Minoranza 'verso il Ppe'."

- 26/4/2008:
NO!: Comuni, più Irpef per azzerare l'Ici da il Sole 24 ore del 26/4/2008: "L'obbiettivo è di rendere operativo lo sconto già a partire dalla prossima dichiarazione dei redditi (il versamento Ici è fissato a metà giugno) secondo uno schema che ripropone, ampliandolo un meccanismo normativo adottato dal governo Prodi."


Vincono la natura selvaggia e l'Islam da La Stampa del 26/4/2008: "Santiago Otheguy. 'Esistono poi dei film che ti cambiano la vita', ha spiegato Minerba, 'quelli che ti spiazzano, ti emozionano e ti rimangono nel cuore, indipendentemente dal fatto che questo sia femminile, maschile, gay o bisessuale'. Tra questi film c'è sicuramente 'A Jihad for Love' di Pervez Sharmadel, che infatti, grazie al suo ampio e coraggioso sguardo sul mondo islamico e occidentale, si è aggiudicato il premio internazionale documentari."

- 18/3/2008:
Sì!: Discariche invase Le salverà un eco-pannolino da La Stampa del 18/03/2008: "Indubbiamente pratici, non necessariamente economici, sicuramente indistruttibili. sono i pannolini usa e getta che ogni giorno, dopo aver 'blindato' il sederino dei nostri bebè, finiscono a migliaia nei cassonetti sotto casa come rifiuto non recuperabile. Lì rimangono per anni, impermeabili allo scorrere del tempo oltre che alla pipì dei loro utilizzatori, occupando volume prezioso."

- 18/3/2008:
NO!: Preso boss della droga: 15mila euro al giorno con eroina e hashish da Torino Cronaca del 18/3/2008: "Mesi di serrate indagini. Appostamenti, pedinamenti, intercettazioni telefoniche e ambientali. Alla fine i carabineieri del reparto operativo di Torino, insieme agli uomini del maggiore Michele Piras, che comanda la compagnia Oltredora, sono riusciti a 'tagliare la testa' ad uno dei gruppi più potenti e spietati della città."


Disastro Poste da La Stampa del 18/3/2008: "Sono finiti i tempi in cui il postino suonava sempre due volte. Ora lo fa una volta sola e deve sperare che qualcuno risponda. Se non succede sfora orari, scardina griglie temporali, scivola nel lavoro straordinario non sempre ben visto dall'azienda. 'provate voi a seguire le indicazioni del signor Geopost', dice uno storico portalettere di torino riferendosi al software che gestisce la vita dei postini calcolando percorsi, zone, tempi medi di consegna."


Stranieri, gioventù perduta tra strade e marciapiedi da Avvenire del 18/3/2008: "Le sgnalazioni che arrivano agli enti locali dalle forze dell'ordine sono solo la punta di un icegerg. L'impotenza delle comunità di accoglienza. Milano e Torino le città dove il fenomeno ha assunto maggiore consistenza numerica."

- 29/2/2008:
NO!: Nasce a Settimo l’Azouz Fan Club da la Stampa - on-line sezione torino: "Lanciato da una “pierre” di feste in discoteca LODOVICO POLETTO SETTIMO (TORINO) Per ora sono soltanto in nove, ma la speranza è che il gruppo diventi enorme. Mille o anche più persone pronte ad iscriversi al primo «Azouz Marzouk fan club», ovvero associazione di supporters del tunisino che, nella strage di Erba, ha perso il figlio Youssef, la moglie Raffaella, la suocera Paola Galli e la vicina Valeria Cherubini. E che, adesso, è in carcere per spaccio di droga."

- 17/1/2008: PANORAMA 1
NO!: Allarme nei Paesi più progrediti, tutti abbiamo pesticidi nel sangue da Libero del 17/1/2008: "Alcuni pesticidi non si usano più da diversi anni ma le loro tracce sono ancora rpesenti nel nostro corpo. Stando infatti a una ricerca condotta da scienziati dell'università di Granada, in Spagna, il 100% delle persone che abitano zone civilizzate è contaminata."

- 17/1/2008: PANORAMA 2
Sì!: La Svizzera guarda al Sole da il sole 24 ore del 17/1/2008: "La Svizzera si conferma uno dei laboratori europei per le energie alternative. Dopo i piani per una nuova centrale solare sulle Alpi della Svizzera francese e il progetto di una centrale eolica nell'area del passo del San Gottardo, ecco un nuovo tipo di tecnologia per il solare, messa a punto da una società creata in Ticino, la Ale Airlight Energy."

- 12/1/2008:
NO!: È possibile consumare carne di animali clonati da il sole 24 ore del 12/1/2008: "Carne e latte provenienti dagli animali clonati sono sostanzialmente identici a quella dei capi allevati tradizionalmente e, dunque, non esistono controindicazioni per il loro consumo alimentare. È la conclusione cui è arrivata l'Autority europea per sicurezza alimentare che ha lanciato ieri una consultazione pubblica..."

- 11/1/2008:
Sì!: Le materie di scarto delle aziende agricole vengono riutilizzate per produrre calore da avvenire milano del 11-01-08: "Un microcomune, quello di Gialliavola, per una centrale elettrica che sarà alimentata da biogas derivato dal mais. L'idea è venuta all'azienda agricola SunAgri Biogas Srl di Alfredo Camozzi e Vittorio Reisoli, che intende realizzare un impianto al confine tra Galliavola e Lomello."
Ogm, Parigi potrebbe vietarli. Ma gli scienziati protestano da europa 11-01-08: "Parigi potrebbe tornare a invocare la cosidetta clausola salvaguardia, che permette ai singoli stati membri dell'Unione europea di vietare sul loro territorio un ogm approvato da Bruxelles. Era gi' successo nel 1998: all'epoca i dubbi del governo francese riguardavano due varietà transgeniche di colza."

- 10/1/2008:
NO!: I vescovi: sì allo "jus soli" e cittadinanza in 5 anni da il sole 24 ore del 10/1/2008: "La proposta di dare la cittadinanza a ogni figlio di immigrati, nato in Italia, arriva dalla cei. Ieri i vescovi, durante la presentazione alla Radio Vaticana della Giornata nazionale delle migrazioni, che si terrà domenica prossima, hanno richiamato l'attenzione sulla necessita modificare la legge sulla cittadinanza, "per vavorire una vera integrazione degli immigrati e soprattutto dei giovani immigrati"."

- 8/1/2008: PANORAMA 1
NO!: L'immigrato fa l'Italia giovane ( 1, 2) da Il sole 24 ore del 8/1/2008: "Per dimostrare che l'Italia è in crisi nelle loro recenti analisi il New York Times e il Times fanno largo uso di indicatori demografici, riecheggiando un'immagine comune anche da noi. La popolazione italiana sarebbe a crescita zero e starebbe invechiando rapidamente..."

- 8/1/2008: PANORAMA 2
Sì!: Dal Cnr il "mulino" che ricicla e riduce i costi da il sole 24 ore del 8/1/2008: "Il Cnr e la società Assing di Roma hanno sviluppato un sistema di riciclaggio che permette di recuperare e raffinare i rifiuti solidi urbani senza passare dai cassonetti differenziati."

- 7/1/2008
NO!: Diritto alla scuola anche per i figli dei clandestini da Quotidiano Nazionale del 7/1/2008: "RICONGIUNGIMENTI familiari più facili. Nessuna discriminazione tra immigrati regolari e non regolari quando, di mezzo, c'è l'istruzione dei loro figli. E ancora ferma opposizione a ogni decisione che ostacoli la formazione delle nuove famiglie e leda il diritto di sposarsi."

- 6/1/2008
NO!: L'Italia è il paese dei comitati. In dieci anni spesi 67 milioni da Il Mattino del 6/1/2008: "Sono 262mila euro per il centenario di Giosuè Carducci, altrettanti per celebrare i 550 anni dalla morte di Beato Angelico o i 50 dei trattati di Roma. In dieci anni, lo Stato italiano ha speso circa 67 milioni di euro, più o meno 130 miliardi di vecchie lire, per finanziare le attività di 158 Comitati Nazionali."
Permesso di cinque anni per i rifugiati da Il sole 24 ore del 6/1/2008: "Dal 19 gennaio cambia la normativa nazionale sui rifugiati. E' stato, infatti, pubblicato nella "Gazzetta Ufficiale" n.3 del 4 gennaio, il decreto legislativo 19 novembre 2007 n.251, che recepisce la direttiva comunitaria 2004/83/CE, riguardante le norme minime sull'attribuzione, a cittadini di paesi terzi o apolidi, della qualifica di rifugiato...

- 5/1/2008: PANORAMA 1
NO!: Un aborto ogni quattro neonati da Avvenire del 5/1/2008: "Quando la legge 194 fu promulgata, nel 1978, i nati furono 720.822 e gli aborti secondo le stime più attendibili (Prof. Bernardo Colombo, Università di Padova), un numero più vicino ai 100 che ai 200.000: ipotizziamo 150.000. Quattro anni dopo 1982, gli aborti legali raggiunsero il picco di 234.593..."
Carne e latte clonati: allarme della coldiretti per il sì degli USA da Il sole 24 ore del 5/1/2008: "ROMA- Il via libera alla vendita di latte e carne provenienti da animali clonati negli Stati Uniti da parte della Food & Drug Administration (FDA) potrebbe aprire la strada al loro commercio anche in Europa dove l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha avviato una consultazione pubblica che porterà..."

- 5/1/2008: PANORAMA 2
Sì!: OGM, Parigi vicino al divieto da il sole 24 ore del 5/1/2008: "La Francia di Nicolas Sarkozy è sempre più diffidente nei confronti dell'Ogm: mentre continua lo sciopero della fame del leader no-global Josè Bové e di altri quindici ambientalisti per chiedere di bloccare una volta per tutte la commercializzazione dell'unica varietà transgenica disponibile nel Paese (il mais Mon 810)..."

- 4/1/2008:
NO!: "Maniaci" del fisico Sempre più maschi in cura per anoressia da Libero del 4/1/2008; Petrolio, allarme recessione( 1 - 2) da Repubblica del 4/1/2008;

- 31/12/2007: PANORAMA 2
NO!: Sempre più veloci ma per andare dove? da La Stampa Scienze del 28/11/2007; La raccolta delle firme incognita per gli Ogm da Il Sole 24 ore del 28/11/2007; Tolleranza zero nelle banlieues, da Il Manifesto del 29/11/2007; Non è solo il congiuntivo da Il Sole 24 Ore del 29/11/2007; Troppi tranquillanti ai bimbi iperattivi da La Stampa del 29/11/2007 (1 - 2).
-13/12/2007: PANORAMA 1

SI!: Bioplastiche da mais e girasole da Agrotecnico oggi, 28/11/2007; Meglio i Borbone che i Savoia dal Corriere della Sera del 29/11/2007; Bottiglia biodegradabile 100% da Italia Oggi del 27/11/2007; E l'agricoltura biodinamica oggi finisce all'università da La repubblica del 23/11/2007; Romolo e Remo (1 - 2) da La repubblica del 23/11/2007; La storia dei gianduiotti da La repubblica del 26/11/2007; Il calore nella roccia da Il sole 24 ore del 29/11/2007; Idrometano domestico da Il Sole 24 ore del 29/11/2007.
NO!: Cardiologia senza medici da La Stampa del 19/11/2007; Una donna su tre ha subito violenze, da Torino Cronaca del 20/11/2007; Giù le mani dal Filadelfia da Tuttosport del 20/11/2007; Italiani al soldo dei gabonesi da Giornale Piemonte del 20/11/2007; TAV, da Bruxelles 671,8 milioni alla Torino-Lione da Il Messaggero del 20/11/2007; Sulle piste ciclabili slalom ad alto rischio da La Stampa del 20/11/2007; TAV Torino-Lione, 671 milioni dalla UE, fondi anche a Brennero e altre tratte (1 - 2) da La Repubblica del 20/11/2007; Quando il giudice si arrende all'incertezza da Il Sole 24 ore del 20/11/2007; Ecco i veri conti dello Stato dal Corriere della Sera del 23/11/2007; Accompagnatrici, ma da 30 e lode (1 - 2) dal Corriere della Sera Roma del 23/11/2007; Troppi psicofarmaci ai bambini da Il Tempo del 21/11/2007; L'etnomarketing conquista la città (1 - 2) da Italia Oggi del 23/11/2007.

-01/12/2007: Pochi, incomprensibili e nascosti - ecco la giungla dei cartelli stradali, da La Repubblica del 19/11/2007

Il primo cartello stradale per la Reggia di Venaria è in fondo a Corso Regina Margherita. Indica la nuova strada aperta dalla Provincia per l'inaugurazione della residenza sabauda. Un cartello nuovo, grande, ben leggibile. Peccato che arrivare fino a quel punto per un turista sia praticamente impossibile. (continua)

-01/12/2007: Le droghe annullano la nostra esperienza amorosa, dal Corriere della Sera del 19/11/2007
Si parla molto del danno delle droghe sul sistema nervoso. Ma quali sono i loro effetti sulle relazioni emozionali, sull'erotismo e sull'amore fra i giovani ed i giovanissimi? (continua)

-01/12/2007: L'economia corre, la Terra soffoca, da Corriere Economia del 19/11/2007, 1 - 2
L'energia e i cambiamenti climatici sono la "priorità globale", il tema "con il più alto potenziale di soluzioni ma anche di seri problemi se non agiamo nel modo giusto", ha detto il presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso, al World Energy Congress. (continua)

-01/12/2007: Per gli Ogm un boom senza fine, mercato da 50 miliardi nel 2025, da Affari & Finanza del 19/11/2007, 1 - 2
Cereali biofortificati, tuberi transgenici, più semplicemente Ogm. Malgrado l'opposizione dell'Italia, e in parte della Francia, l'Unione Europea sembra avviata verso la liberalizzazione di un settore che muove ormai enormi interessi industriali con forti investimenti in R&S: il business delle biotecnologie associate all'agricoltura che nel 2025 potrebbe arrivare a sfiorare i 50 miliardi di euro l'anno. (continua)

-01/12/2007: Immigrati, la carica dei 64mila, da Repubblica Roma del 16/11/2007
Sono arrivati in 64mila. Dal 2002 al 2006 gli stranieri residenti a Roma sono aumentati del 34,4 per cento. Un vero e proprio boom, come risulta dai dati del rapporto sull'Economia romana che l'Assessore al bilancio Marco Causi presenterà lunedì. (continua)

-01/12/2007: Torino, i giudici si arrendono - "Con l'indulto inutile arrestare", da Il Giornale del 16/11/2007
Un'indagine lunga e difficile, durata oltre quattro anni e capace di smascherare gli autori di un omicidio e i componenti di un'agguerrita organizzazione di trafficanti di droga. Un'inchiesta delicata, complessa. Che si è tuttavia arenata sul più bello, quando i carabinieri stavano per far scattare le manette ai polsi dei responsabili di quel traffico di stupefacenti. (continua)

-01/12/2007: La famiglia italiana: genitori fragili, figli-padroni sempre più aggressivi, dal Gazzettino del 16/11/2007
Genitori fragili, in crisi, permissivi "in maniera sconcertante", incapaci di arginare e di farsi ubbidire dalla prole. E figli despoti, padroni dei genitori - del loro tempo e delle loro decisioni - consumatori voraci di TV, play station, computer. (continua)

-01/12/2007: Morti sospette negli ospizi, maxi inchiesta della Procura, da Torino Cronaca del 15/11/2007
Sono 276 le case di riposo per anziani tra Torino e provincia. Oltre 12mila ospiti per altrettanti posti letto. Un terzo di questi, sono anziani non autosufficienti. (continua)

-01/12/2007: Un progetto da 3 milioni per il cicloturismo, da Torino Cronaca del 21/11/2007
Trecentonovanta cicloposteggi in cui troveranno posto 4mila biciclette. (continua)

-01/12/2007: Tre milioni di italiane violentate in un anno, da Il Tempo del 15/11/2007
Sono state poco meno di tre milioni (2 milioni 938 mila) le donne, tra i 15 e i 70 anni, che nel 2006 in Italia hanno subìto violenza fisica o sessuale da parte del partner o ex partner. (continua)

-01/12/2007: Un miliardo UE per l'agricoltura piemontese, da La Repubblica del 21/11/2007
Soldi dalla UE per i contadini piemontesi. E' stato approvato dal comitato per lo sviluppo rurale della Commissione europea, il programma di svilupo rurale 2007/2013, il documento di programmazione che porterà in Piemonte oltre un miliardo di euro, comprensivi del cofinanziamento comunitario, nazionale e delle risorse regionali, e che rappresenta il principale strumento strategico di pianificazione per l'agricoltura regionale nei prossimi sette anni. (continua)

-01/12/2007: Abolita la pena di morte, due motivi per non esultare, da Libero del 13/11/2007
L'Italia ha detto addio alla pena di morte. Scusate, ma io non avverto alcun senso di gioia liberatrice. Forse non tutti gli italiani se ne erano accorti, ma la Costituzione, al quarto comma dell'art.27, recitava: "Non è ammessa la pena di morte se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra". (continua)

-01/12/2007: Collezioni sabaude, il planisfero di Torino per navigare nella storia, da Torino Cronaca del 20/11/2007
Il tesoro firmato da Giovanni Vespucci, nipote del celebre Amerigo, in mostra a Torino, "Terrae Cognitae - la cartografia nelle collezioni sabaude", sarà aperta al pubblico da giovedì 22 novembre al 31 gennaio 2008. (continua)

-01/12/2007: Sfregia un ragazzo che gli nega una sigaretta, da La Stampa del 13/11/2007
Si è rifiutato di offrire una sigaretta a uno sconosciuto ed è stato 'punito' con uno sfregio al volto fatto con un coccio di bottiglia. (continua)

-01/12/2007: A Piacenza 14mila firme contro gli Ogm, da Libertà del 20/11/2007
Sono quasi 14mila le firme raccolte nella provincia di Piacenza per liberare il territorio dagli organismi geneticamente modificati. Il lavoro svolto in queste settimane dalla "Coalizione Italia Europa liberi da Ogm", che ha promosso la sottoscrizione, è stato presentato ieri al Prefetto Alberto Ardia. (continua)

-01/12/2007: Borsa, chi diventa ricco con il grano a peso d'oro, da Corriere Economia del 12/11/2007, 1 - 2
Se il prezzo del grano o delle altre materie prime alimentari andrà alle stelle quali saranno le ricadute sulla Borsa? Se lo sono chiesto gli analisti di Ubs, dopo che il tasso di inflazione dei prodotti per l'alimentazione è passato nei Paesi industrializzati da una media dell'1% del 2005 ad oltre il 3% dei primi mesi del 2007. (continua)

-01/12/2007: Verso la Palazzina di Stupinigi impiantati 1500 pioppi cipressini, da La Repubblica del 20/11/2007
Il rifacimento con 1500 pioppi cipressini dell'alberata che collega Torino con la Palazzina di Stupinigi, il recupero delle cucine a Palazzo Reale, il restauro della volta di Francesco Gonin al Teatro Carignano. (continua)

-01/12/2007: La cocaina? Fa tendenza e la colpa è dei Vip, da Il Giornale del 12/11/2007
A parole siamo tutti contro la droga; ma poi scopriamo che è sempre più diffusa e non riguarda più solo i "tossici", ma tutte le classi sociali. In molti ambienti tirare di cocaina è normale, lo spinello babale. (continua)

-01/12/2007: Un seme antico ci salverà, da La Repubblica del 12/11/2007, 1 - 2
Il colore è un rosso che sfuma nel violetto, più facile da trovare in un acquario che in un campo. Dall'alto, le piante disegnano nella conca uno squarcio alla Van Gogh. "L'amaranto si usa tutto" spiega Marciano, il contadino. "Si mangiano i germogli, poi le foglie, in zuppa o come verdura, i semi tostati e la farina per tortillas o biscotti, che chiamiamo alegrìas, per i loro colori. Il fusto si tritura e si dà alle bestie." (continua)

-24/11/2007: Ogni giorno 10 rapine. Aumentano anche scippi e borseggi, da Torino Cronaca del 6/11/2007
La malavita regola i suoi conti a colpi di machete, mozzando le mani di chi ha sgarrato o ha invaso il territorio altrui. E' una guerra feroce quella che si combatte nel mondo del traffico di droga. Ma ancora non rappresenta la principale emergenza di questa città: a far paura, infatti, sono soprattutto scippi, borseggi e rapine. (continua)

-24/11/2007: Immigrati - Perchè l'Europa è assente, da Il Sole 24 Ore del 8/11/2007
"L'Europa non può fare quello che i suoi Stati membri , che sono 27 e decidono all'unanimità, non vogliono che faccia." riassume tagliente un alto funzionario UE. E con una frase svela il mistero della politica europea dell'immigrazione che non c'è, nonostante in giro per l'Unione, sia pure a fasi alterne, se ne avverta sempre più il bisogno. (continua)

-24/11/2007: La Cina investe in Italia, da Il Sole 24 Ore del 6/11/2007, 1 - 2
La decisione è presa: individuare un'area in Italia dove realizzare un parco tecnologico con investimenti cinesi. E i quattro giorni di missione serviranno anche a stabilire dove, con sei Regioni in concorrenza: Lazio, Puglia, Campania, in particolare l'area di Caserta, le Marche, la Lombardia con Milano e il Veneto con Treviso. (continua)

-24/11/2007: "La gente è stanca dei Rom, parola di comunista", da Repubblica del 5/11/2007
Caprili, senatore di Rifondazione: i campi sono nelle periferie dove vivono tanti nostri elettori, non nei quartieri-bene. (continua)

-24/11/2007: L'aria è inquinata. Ce lo dice il cuore, da Libero del 6/11/2007
Chi pensava che lo smog nuocesse alla salute solo dopo lunghe permanenze in un ambiente inquinato dovrà ricredersi: bastano pochi minuti a contatto con l'aria tossica per subire un'alterazione della cosiddetta funzione endoteliale, la capacità delle arterie di stringersi e di dilatarsi a seconda della necessità fisiologica dettata dalla pompa cardiaca. (continua)

-24/11/2007: Geotermico - bolle di calore dal profondo, da Il Sole 24 Ore del 08/11/2007, 1 - 2 - 3 - 4 - 5
Di solito leggiamo la cartina d'Italia per le sue strade, coste e montagne, e bellezze naturali. Raramente, però, si va un po' più in profondo. Ma allora si scoprirebbe che l'Italia è una penisola ricchissima di fenomeni geologici, siano essi vulcani (ben di più dei soli Etna, Vesuvio e Stromboli), caldere (antichi crateri spenti), estesi giacimenti di calore, in molti casi quasi affioranti. (continua)

-24/11/2007: E luce sarà - La prospettiva concreta dell'energia pulita con le fonti alternative, da Il Sole 24 Ore del 08/11/2007, 1 - 2
Un quadrato di 210 per 210 chilometri . Poco più grande di metà della pianura padana. Ma nel Sahara.
"Questo quadrato ipotetico rappresenterebbe comunque poco più di un millesimo dei deserti esistenti - spiega il premio Nobel Carlo Rubbia - ma su di lui il Sole ogni anno irraggia in media 15 terawatt di energia, tanti quanti ne consuma l'intera nostra civiltà. (continua)"

-17/11/2007: Spaccio di droga guerra tra gang, da La Stampa del 6/11/2007
Sono tutti marocchini ma lo stile con cui si contendono il mercato dell'hashish rievoca abitudini mafiose. Non tollerano sgarri, né invasioni di campo. E pur di difendere il proprio territorio sono disposti a tutto. Anche a cercare di ammazzarsi a colpi di machete. Anche ad aspettare due anni per gustare meglio il sapore della vendetta. (continua)

-17/11/2007: Fra tre anni 4000 agenti in meno, da La Stampa del 6/11/2007
Se non è una catastrofe, poco ci manca. Commissariati che chiudono, elicotteri che restano a terra, macchine senza benzina, organici in calo. E' un quadro nero, anzi nerissimo, quello dei sindacalisti in divisa. Poliziotti, carabinieri e finanzieri sono stati invitati ieri dalla Camera per parlare di sicurezza. (continua)

-17/11/2007: "Noi romeni sappiamo che nel vostro Paese non si va mai in galera", da Il Giornale del 2/11/2007
"In Romania si ha l'immagine dell'Italia come di un Paese in cui si può infrangere impunemente la legge, senza finire in galera, senza pagare in alcun modo. Da noi non è così. Ecco perché tanti delinquenti vengono qui". (continua)

-17/11/2007: Immigrati, appello del Papa "Accoglienza e sicurezza", dal Corriere della Sera del 5/11/2007
"Sicurezza e accoglienza": il Papa parla del fattaccio di Tor di Quinto senza nominarlo e senza citare la reazione violenta della squadraccia che ha massacrato un gruppo di romeni. Parla della "Civiltà morale" che deve ispirare il rapporto tra i migranti e chi li accoglie e ricorda i doveri delle autorità pronunciando appaiate le due parole che dividono la nostra politica tra chi invoca sicurezza e chi insiste sull'accoglienza. (continua)

-17/11/2007: I rom? Il nostro peggior biglietto da visita, da Avvenire del 2/11/2007, 1 - 2
Uno spauracchio s'aggira per l'Europa: "Siamo il terrore del continente", sparava alcune settimane fa in prima pagina il quotidiano Ziua, il Giorno. Non c'è stato nemmeno bisogno dell'orrore di Tor di Quinto per far usare i caratteri cubitali in copertina. La rivoluzione (culturale) d'ottobre era già iniziata il mese scorso , ben prima dell'ultima tragedia di Roma. (continua)

-17/11/2007: Pronto il piano per migliaia di espulsioni, dal Corriere della Sera del 2/11/2007
Il dispositivo è attivato già da ieri: questa mattina cominceranno le procedure di espulsione. Il decreto legge del governo sarà reso operativo subito, come ha stabilito il capo della Polizia Antonio Manganelli che ha allertato questure e prefetture sul monitoraggio dei romeni e dei rom presenti nel nostro paese. (continua)

-17/11/2007: Tradire per tradurre - il paradosso dell'età globale, dal Corriere della Sera del 6/11/2007, 1 - 2
Che significato ha la pratica della traduzione in tempi di globalizzazione? Le lingue non tendono ad appiattirsi e omologarsi in una specie di parlato universale tecnologico, fatto di formule verbali e di parole chiave che servono ad aprire i tesori del mondo? Questo promettono le macchine con il loro codice internazionale. Ma pure le lingue continuano a richiedere la nostra attenzione per le loro diversità e la preservazione della loro integrità ci preoccupa. (continua)

-17/11/2007: In agricoltura sugli ogm cresce il fronte del 'no', da Il Sole 24 Ore del 8/11/2007
Non parla di cibi Frankenstein. Non vuole passare per tecnofobo. Chiede più scienza e più ricerca, ma anche un'attenta valutazione delle conseguenze che l'applicazione di una scoperta transgenica può comportare per la salute e la vita dei cittadini. (continua)

-17/11/2007: Il sindacato fa rotta verso gli stranieri, da Il Sole 24 Ore del 5/11/2007, 1 - 2 - 3
Hanno un lavoro regolare, pagano imposte e contributi e - sempre più spesso - possiedono una tessera sindacale. In Italia sono almeno 690mila gli immigrati iscritti ai sindacati, su un totale di 3 milione e 700mila stranieri in regola con il permesso di soggiorno. Il risultato è la somma dei dati raccolti dal Sole 24 Ore del lunedì tra le associazioni dei lavoratori e dà la dimensione di una realtà che è diventata sempre più importante negli ultimi anni. (continua)

-17/11/2007: Grano, l'ultimo shock dell'Occidente, da La Repubblica 2/11/2007, 1 - 2
E' il principale cereale al mondo. E di grano ne consumiamo tutti i giorni: è una materia prima dell'economia mondiale, fondamentale nella filiera alimentare che arriva a pane e pasta, tanto da riassumere, simbolicamente e non solo, il significato stesso del nutrimento. (continua)

-10/11/2007: Agli immigrati un sesto degli immobili venduti, da Il Sole 24 Ore
Una persona su 2 che cerca la prima casa è straniera. L'anno scorso il volume d'affari generato dalle transazioni immobiliari effettuate dagli immigrati è stato di 1,5 miliardi. (continua)

-10/11/2007: Stranieri verso quota 400mila - La crescita è dovuta soprattutto ai ricongiungimenti familiari, da Il Sole 24 Ore, 1 - 2
Per anni la grande calamita è stata il lavoro. Oggi, invece nel Nord-Ovest, nuovi cittadini stranieri è soprattutto la famiglia; e la presenza di un parente che ha fatto da 'apripista' diventa la molla che spinge in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta migliaia di immigrati l'anno. (continua)

-10/11/2007: Immigrati, regolari a quota 3,7 milioni: + 21% in un anno, da Il Sole 24 ore
Sono 3,7 milioni gli immigrati regolare in Italia. Un numero cresciuto in un anno del 21,6% - pari al 6,2% sulla popolazione complessiva (nell'UE è il 5,6%) - e tale da collocare l'Italia, per ritmo di crescita, al vertice europeo. (continua)

-10/11/2007: Adoratori del sangue dietro il delitto del 'Copacabana', da La Repubblica del 26/10/2007
Uccisa per annusare l'odore del sangue? E' l'inquietante ipotesi che ora grava sulla morte di Adailza Luz Santos, detta Isa, sgozzata martedì pomeriggio nella cucina del Copacabana, il ristorante brasiliano di via San Marino. (continua)

-02/11/200: In un anno 700 mila immigrati - Ora sono quasi quattro milioni, dal Corriere della Sera (1 - 2)
Immigrati, ormai è un vero e proprio boom. Uno su due sono europei e gli ortodossi superano i cattolici. Ma il notevole aumento della loro presenza, ammonisce il Capo dello Stato, deve spingere al 'rifiuto di ogni rigurgito e nuova manifestazione di razzismo'. (continua)

-02/11/2007: Il freestyle sarà smantellato - addio all'impianto olimpico, da Torino cronaca del 26/10/2007
Sauze d'Oulx. L'impianto olimpico di freestyle sarà smantellato. Costato poco meno di otto milioni di euro, per la precisione 7,98 milioni, la pista di Salice, durante Torino 2006, ha ospitato gare per 6 giorni in totale. A questi si devono sommare altri 3 giorni per i test events preolimpici. Poi, il nulla. (continua)

-02/11/2007: Il turismo trova reggia a Venaria, da Giornale Piemonte del 26/10/2007
Il turismo delle residenze, sabaude s'intende, a Venaria trova casa. Anzi, la Reggia, quella restituita a tempo di record alla magnificenza barocca cui fu ispirata nel '600 per entrare nel novero delle grandi residenze europee. (continua)

-26/10/2007: Quante mele nel weekend, al Borgo Medioevale del Valentino - Torino Sette 26/10/2007
Un weekend interamente dedicato alle mele con mostre, mercati e degustazioni. Sabato 27 e Domenica 28 ottobre il Borgo Medioevale del Valentino si trasformerà per promuovere e valorizzare le ricchezze e le caratteristiche di San Salvario, quartiere che alla fine dell'Ottocento era sede delle principali istituzioni di ricerca scientifica, agronomica e botanica e in cui avevano luogo le grandi Esposizioni volte ad esibire il progresso scientifico e tecnologico. (continua)

-25/10/2007: I tossici scelgono il CanGo (1 - 2) - TORINO CRONACA 18/10/2007
L'autobus con il canguro parcheggia in Corso Mortara alle 10 spaccate. Carico, come ogni mercoledì, di siringhe usate. Quelle consegnate dai tossicodipendenti che, in cambio, ne ricevono di sterili. (continua)

-25/10/2007: Taxi ecologico - La Repubblica 18/10/2007
Da un mese non fa che parlare della sua auto elettrica. Lo fermano addirittura per strada per sapere che diavolo di motore è uno che uando è acceso è come se fosse spento, perché non vibra, non fa rumore e non inquina. (continua)

-30/08/2007: Ai consiglieri regionali 4292 euro in più all'anno. M. Tropeano - LA STAMPA.IT - 27/08/2007
Tutta colpa (per i contribuenti) o tutto merito (per i consiglieri regionali) di un automatismo. Certo, ci vorrà del tempo, ma nel corso del 2007 i consiglieri regionali si troveranno nelle buste paghe 4292 euro in più all'anno. Più o meno 358 euro al mese. (continua)

-26/05/2007: 'L'emergenza criminalità parla sempre straniero' da 'Torino Cronaca' del 23/05/2007
Più di 150 carabinieri impegnati, a Torino e provincia, in una serie di controlli straordinari sui mezzi Gtt, autobus di linea urbani ed extraurbani, che hanno fruttato 5 arresti in flagranza, 13 denunce ed hanno permesso ai militari delle 11 compagnie dell'Arma impegnati nell'operazione di controllare e identificare quasi 700 persone. E a conferma di quanto scritto nei giorni scorsi l'emergenza criminalità parla sempre straniero. (continua)

-27/04/2007: Armi, da 'Torino Cronaca' del 22/03/2007
Allarga le braccia Fabrizio Majerna, titolare da sempre dell'omonima armeria di piazza XVIII , nei pressi di Porta Susa: "Ogni giorno vengono delle persone che chiedono di acquistare una pistola. Ma non hanno il porto d'armi o i requisiti richiesti. Naturalmente se ne vanno a mani vuote. Alcuni di loro sono disposti a pagare anche cinque volte tanto il prezzo di una rivoltella." (continua)

-27/04/2007: Abusi sui minori (1), Abusi sui minori (2), Abusi sui minori (3), da 'Torino Cronaca' del 20/03/2007
Le pesanti tende rattoppate alle finestre sbarrate nascondevano un orrido segreto: tre bimbi di pochi anni costretti a vivere come animali, tra i resti di cibo, la sporcizia, gli escrementi del cane. In balìa del padre cui paradossalmente li aveva affidati proprio il Tribunale dei Minori, dopo la fuga della madre. (continua)

-27/04/2007: Gli effetti del provvedimento di clemenza avranno conseguenze ancora per molti anni, da 'Torino Cronaca' del 22/03/2007
La preoccupazione del procuratore generale Giancarlo Caselli sugli effetti a lungo termine dell'indulto è documentata dalle dichiarazioni fatte dal magistrato torinese in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario e, in parte, anche dai numeri relativi agli arresti (continua)

-27/04/2007: Vivere e lavorare nella paura, da 'Torino Cronaca' del 22/03/2007
Con forza, con coraggio, ma anche con tanta, tantissima paura. Al punto da dovere organizzare nuovamente le proprie abitudini, i propri orari e, qualche volta, persino la propria vita pur di non dover subire ancora rapine violente. (continua)

-27/04/2007: Lapide contestata
Sarà la commissione toponomastica, convocata dal sindaco Corsaro per le 15 del 10 maggio, ad affrontare uno dei "casi" più esplosivi e delicati della storia della Liberazione a Vercelli: la comparsa, ancora oggi, sul mausoleo degli Eroi della Resistenza del cimitero di Billiemme , del nome del partigiano Felice Starda, detto "Bùgia", che fu condannato a morte e giustiziato dagli stessi partigiani. (continua)

-27/04/2007: Pedofilia a Borgomanero
Lei si occupava di adescare bambini e ragazzini, invitandoli a cene e a fantomatiche feste. Lui entrava in scena subito dopo: con modi gentili e affabili convinceva le giovani vittime a consumare rapporti sessuali con lui, a volte anche scattando delle fotografie. (continua)

 

 

Pulsante HOME
Sezione Rassegna stampa